A volte ci dimentichiamo che possiamo vedere posti belli anche vicino a casa nostra.
Oggi infatti voglio parlarvi di un posto che si trova vicino a Padova, e non è l’Islanda 😀 ma sono i Colli Euganei, diventati Patrimonio UNESCO nel 2024.
Qui c’è un’enorme varietà di sentieri e il mio preferito per il periodo di fine inverno, tra febbraio e marzo, è il sentiero n.12 del Monte Fasolo.
Il sentiero offre una vista magnifica sul Monte Rusta e passa su un viale circondato da ulivi e vigneti ma anche da mandorli che danno il meglio con la loro fioritura proprio in questo periodo. Non mancheranno anche alcuni cipressi che ricordano un po’ la mia amata Toscana.
Per raggiungere il sentiero dovete parcheggiare la macchina a bordo strada dove c’è la segnaletica di inizio percorso, lascio qui sotto la mappa con il punto preciso.

Una volta parcheggiata l’auto potete iniziare a camminare sulla strada sterrata che vi trovate davanti e, superata l’enoteca Monte Fasolo, potete proseguire quanto volete fino ad arrivare a Villa Beatrice d’Este. So che il sentiero è un percorso ad anello lungo 3,5 km, io non sono riuscita a terminarlo perché sono stata fermata da una ragazza che aveva bisogno di un soggetto per le proprie foto, quindi ho accettato di aiutarla e le ho fatto da “modella” per un giorno (spero di esserle stata utile perché non sono affatto fotogenica).
Per questo motivo sono riuscita ad arrivare solo fino ad un certo punto per poi tornare indietro sui miei passi.
Il percorso è facile e adatto a tutti ed è anche molto conosciuto, per questo consiglio di andarci durante la settimana per evitare le folle.
Lungo il sentiero ci sono anche panchine e tavoli da pic-nic per chiunque volesse portarsi qualcosa da mangiare. Altrimenti è possibile pranzare all’enoteca Monte Fasolo o all’agriturismo Le Volpi.
In alternativa, tornando indietro, ci si può fermare “Dalla Teresa” per un aperitivo a base di salumi, raggiungibile in 5 min con la macchina.
Devo dire che, anche non avendo completato il percorso, aver visto questo posto è stata davvero una bella sorpresa. Il Sentiero n. 12 del Monte Fasolo è un’escursione perfetta per chi desidera trascorrere una giornata immersa nella natura, coniugando l’attività fisica alla bellezza paesaggistica del territorio. Che tu sia un appassionato di trekking o semplicemente alla ricerca di una gita nel verde, questo sentiero non ti deluderà. Non resta che preparare lo zaino e partire alla scoperta di uno dei percorsi più affascinanti della zona.
Buona passeggiata!







Lascia un commento