L’Indonesia è un paese prevalentemente musulmano ma a Bali il 90% della popolazione è induista. Per questo motivo a Bali l’atmosfera è totalmente diversa rispetto al resto del paese, è un’atmosfera magica.
Organizzare un viaggio a Bali non è affatto semplice perché le cose da fare sono davvero troppe e, soprattutto se il tempo è poco, è difficile decidere quali fare. Cadere in trappole per turisti è molto facile ma ci sono delle zone che sono ancora rimaste autentiche.
In questo articolo voglio parlarvi del posto che più mi rimasto nel cuore a Bali: Sidemen.
La valle di Sidemen si trova a nord-est della trafficata Ubud, in mezzo a tanta natura di un verde lussureggiante. Qui troverete pochi turisti e tanti locali: bambini che vanno a scuola in divisa, contadini che dedicano molto del loro tempo per coltivare le VERE risaie, persone che si lavano e lavano i propri vestiti nel fiume e signore che tessono tessuti tradizionali. Qui si respira un’aria autentica e di pace e molti dicono che Sidemen sia rimasta come Ubud 20 anni fa. Consiglio assolutamente una tappa qui e di soggiornarci almeno 4 giorni.
COSE DA FARE A SIDEMEN
- TREKKING TRA LE RISAIE
Quando arriverete a Sidemen vi accorgerete subito di essere circondati da risaie. Ci si può addentrare tra le risaie e fare dei trekking in autonomia oppure con una guida. Noi abbiamo deciso di farlo con una guida che, con solo 9€, ci ha fatto vivere la quotidianità del luogo. Abbiamo fatto un trekking di circa 3 ore in mezzo alle risaie vedendo paesaggi meravigliosi. Siamo passati attraverso piccoli villaggi assaporando la vita locale, abbiamo provato a piantare il riso insieme ad un contadino e abbiamo scoperto tutte le fasi di lavorazione del riso. Una giornata che mi è rimasta nel cuore e che consiglio a tutti di vivere.
Il punto di ritrovo per la passeggiata è il famoso ponte giallo, un ponte protagonista di tanti reel su Instagram perché, nonostante sia un po’ fatiscente, i locali in motorino ci passano sopra con molta nonchalance. Qui c’è uno stabile dove è possibile partecipare a un laboratorio di argento per creare i propri gioielli.
- VISITARE LE CASCATE MENO CONOSCIUTE DI BALI
Sidemen è bagnata da tanti corsi d’acqua e per questo ci sono molte cascate in questa zona, basta aprire Google Maps per trovarne a bizzeffe. Essendo una zona meno turistica potrete godervi un bagno nelle cascate senza la calca di persone che trovate in qualsiasi posto di Ubud.
Durante il nostro soggiorno siamo andati alla Gembleng Waterfall, una delle più famose della zona, ma nonostante l’orario di punta non era per niente affollata.
Questa cascata è molto particolare perché forma delle piscinette terrazzate a picco sulla giungla. Potete mettervi in ammollo su una di queste e godervi la vista sulla natura.
L’entrata è gratuita, bisogna solo dare un’offerta libera.

- VISITARE L’EST DI BALI
Sidemen è una zona comoda per visitare alcuni dei posti più famosi dell’est di Bali.
Noi infatti l’abbiamo usata come punto di partenza per vedere la famosa porta del paradiso del tempio di Lempuyang e il Tirta Gangga, posti molto turistici ma che valgono una visita se siete a Bali.


Dopo aver visitato questi due luoghi alla mattina abbiamo deciso di
spostarci per pranzo alla Virgin Beach per passare il pomeriggio a rilassarci in spiaggia. Questa spiaggia, come quasi tutte le spiagge di Bali, ha il mare molto mosso ma di un colore quasi verde per via della vegetazione sulle rocce che riflette sull’acqua. La spiaggia è attrezzata e ci sono dei localini dove si può mangiare e bere.
Da qui abbiamo avuto difficoltà a trovare qualcuno che ci riportasse a Sidemen, quindi è meglio trovare un’autista a Sidemen che stia con voi tutto il giorno e vi accompagni durante tutte le vostre tappe così da riportarvi poi indietro, visto che anche lui dovrà tornare da dove è partito.

- VISITARE IL VILLAGGIO TRADIZIONALE DI PENGLIPURAN E LE PIANTAGIONI DI CAFFE’
A nord di Sidemen, ad un’ora di strada, si trova il villaggio tradizionale di Penglipuran.
Questo villaggio è ancora molto legato alle tradizioni e contro la modernizzazione. Qui troverete una via piena di casette tradizionali tutte in fila, nella quale potete entrare e le persone saranno felici di mostrarvi come vivono e dove cucinano. Questo posto mi ha trasmesso una bella energia ed è un ottimo posto per scattare foto originali.
Vicino al villaggio c’è una foresta di bamboo molto carina da vedere, seguite le indicazioni e percorretela tutta finché non troverete un warung dove mangiare qualcosa di buono.
Potete abbinare la visita al villaggio alla visita di una delle tante piantagioni di caffè della zona.
Noi siamo stati a Cantik Agriculture Luwak Coffee dove ci siamo trovati molto bene. La visita è gratuita e, dopo avervi mostrato vari tipi di piante, vi offriranno una degustazione di diversi tipi di caffè.
L’unico caffè che dovrete pagare per assaggiarlo è il famoso caffè Kopi Luwak, caffè super pregiato ricavato dalle feci dello zibetto delle palme che mangia le bacche di caffè selezionando quelle più pregiate.
Alla fine della degustazione potrete comprare in un negozietto i loro prodotti.




- DORMIRE IN UN GLAMPING IMMERSO NELLA NATURA
Sidemen offre molte sistemazioni immerse nel verde con vista sulle risaie.
Noi abbiamo soggiornato in un posto leggermente fuori Sidemen, in una zona che era difficile da raggiungere anche per gli autisti della zona 😀
Però a me questo posto è rimasto nel cuore e non posso non consigliarvelo.
Non è un posto per tutti: non c’è l’acqua calda e per raggiungerlo bisogna fare una lunga salita a piedi faticosissima, che ogni volta che la farete vi maledirete da soli per aver prenotato lì, ma quando arrivate in cima vi assicuro tutta la fatica passerà in secondo piano.
Il posto si chiama Taman Asta Gangga e offre delle sistemazioni all’interno di capanne di legno, alcune con bagno interno privato, altre con bagno esterno in comune. La vista dall’alto sulle risaie è stupenda, il rumore notturno degli animali mette una pace pazzesca e il ristorante offre piatti casalinghi deliziosi.
Il gestore, Windu, è troppo simpatico e super disponibile: abbiamo chiesto un autista per un giorno e ci ha chiamato suo cugino, ci ha sempre fatto preparare da mangiare anche la sera tardi, ci ha chiamato una persona da fuori che venisse a farci un massaggio. Se siete delle persone che si adattano: andateci assolutamente.
- PARTIRE PER LE ISOLE GILI
Sidemen è anche un ottimo punto di partenza per andare alle isole Gili perchè il porto di Padangbai si trova solo ad un’ora scarsa di strada.
Noi abbiamo deciso di partire per le Gili proprio da Sidemen, siamo stati lì qualche giorno e poi siamo tornati a Bali ma abbiamo alloggiato ad Ubud.
Se decidete di fare così anche voi vi consiglio di usufruire del servizio di deposito e consegna bagagli di Bali Store Luggage. Noi non volevamo andare alle Gili con le valigie grandi, ma solo con lo zaino, per cui abbiamo contattato loro che sono venuti a ritirare i nostri bagagli a Sidemen per poi portarceli qualche giorno dopo al nostro alloggio di Ubud. Ho adorato questo servizio.



Se amate i posti autentici e immersi nella natura non potete non fare tappa a Sidemen. E’ un posto che vi farà vivere esperienze uniche e che con la sua pace vi rimarrà per sempre nel cuore.























Lascia un commento