Oggi voglio dirvi una cosa che nessuno racconta.
Non immaginatevi l’aurora boreale come la vedete sulle fotografie. Gli obbiettivi dei cellulari e delle macchinette fotografiche percepiscono i colori in maniera molto più intensa rispetto a quello che vediamo noi ad occhio nudo. In poche parole l’aurora ad occhio nudo io l’ho vista grigia. Ve lo dico per non partire con le aspettative alte come le avevo io altrimenti rimarrete delusi.
Detto questo, vedere l’aurora boreale è comunque un’esperienza unica da vivere almeno una volta nella vita.
Se non hai una macchina a noleggio ti consiglio di prendere parte ad un tour di “Caccia all’aurora boreale” perchè per vederla serve andare in posti con una vista molto ampia e lontani dall’inquinamento luminoso.
Una volta trovata state ad ammirarla per qualche ora, perchè la sua intensità cambia di minuto in minuto e anche la sua forma. Per questo viene chiamata a volte aurora danzante.
Se non avete una macchinetta professionale e volete delle foto di qualità è possibile partecipare a veri e propri tour fotografici di caccia all’aurora. Se avete uno degli ultimi Iphone Pro le foto verranno comunque bene ma io che ho l’iphone 13 ho partecipato a questo tour (anche perchè non avevo l’auto) e questa è la differenza delle foto:


Vi ricordo che tra il 2024 e il 2025 è il momento migliore per vederla perchè ogni 11 anni c’è il picco e questo è l’11esimo anno. Motivo per cui quest’anno si è vista anche in Italia.
Io sono stata in Lapponia 5 giorni e c’è stata quasi ogni sera.
Il periodo migliore per vederla va da Settembre/Ottobre a Marzo/Aprile.
Meglio se non c’è la luna piena, perchè illuminerebbe di più il cielo e renderebbe meno visibile l’aurora.
Consiglio di scaricare l’app Aurora per monitorare la mappa e la probabilità di vederla. Non demordete perchè io l’ho vista anche con probabilità molto bassa. Consiglio inoltre di farsi spiegare dai locals come funziona l’app perchè io l’avevo totalmente fraintesa e ancora non sono siura di avere capito bene 😀
Piccola chicca: se soggiornate a Levi e non avete l’auto potete provare ad andare a piedi verso il lago Immeljarvi, con il lago alla vostra sinistra proseguite sul sentiero innevato che circonda il lago fino a che, dopo 10 minuti circa di salita, sulla sinistra non vedete un kota con il fuoco dentro. Lì molte persone si riuniscono per provare a vedere l’aurora scaldandosi intorno al fuoco.
Fatemi sapere nei commenti se voi l’avete vista di colore verde intenso oppure più tenue!
Photo credit: Riccardo Andreatta



Lascia un commento